Accesso Civico
(ART. 5 DEL D.LVO. N. 33 DEL 14.03.2013)
Avete constatato che nel sito non sono presenti informazioni, documenti e dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del D.lgs n.33/2013, che volete conoscere? In questi casi potete esercitare il diritto di accesso civico previsto dall’art. 5 del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013.
Che cos’è l’accesso civico?
Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet.
Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al Responsabile della Trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento del titolare del potere sostitutivo.
L’accesso civico si differenzia notevolmente dal diritto di accesso finora configurato dalla legge 241 del 1990. Se ne differenzia per l’oggetto: l’accesso civico si può esercitare solo nei confronti degli atti la cui pubblicazione sia obbligatoria: obbligatorietà che viene richiamata, per ampi settori, dallo stesso decreto n. 33 nella seconda parte. Se ne differenzia per la modalità: mentre il diritto di accesso “ordinario” è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento dei diritti di ricerca e riproduzione (eventuale), il diritto di accesso civico non è sottoposto a limitazione alcuna, ed è completamente gratuito.
Come si attiva l’Accesso Civico?
La richiesta di accesso civico va indirizzata al Responsabile della Trasparenza della FONDAZIONE VILLA BERTELLI, Sig.ra Leonardi Veronica (responsabile amministrativo).
Come presentare l’istanza utilizzando l’apposito modulo, allegando copia di un documento d’identità in corso di validità ed inviarlo:
via mail, all’indirizzo accessocivico@villabertelli.it
oppure
consegna a mano o per posta presso: Via Mazzini n. 200 – 55042 Forte dei Marmi
Titolare del potere sostitutivo (di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 41), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta: PRESIDENTE DI FONDAZIONE VILLA BERTELLI
La richiesta va inoltrata:
tramite PEC: fondazionevillabertelli@pec.it
oppure
consegna a mano o per posta presso: Via Mazzini n. 200 – 55042 Forte dei Marmi